INFORMATIVA GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Con l’entrata in vigore il 25 maggio 2018 del Regolamento UE 2016/679 GDPR – General Data Protection Regulation (GDPR) -, e del D.lgs.10 agosto 2018 n.101, di modifica ed integrazione del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, il legale rappresentate del Comune di Santa Croce sull’Arno, titolare dei dati ai sensi del regolamento UE 2016/679, e’ tenuto a fornire informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione, o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, applicate a dati personali o all’insieme di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.
Oggetto del trattamento
I dati personali in possesso dell’Ente sono raccolti nelle forme previste dalla legge.
I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceita’ e trasparenza imposti dalla citata normativa, con tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la modulistica predisposta, anche con accesso ai servizi on line al sito Istituzionale dell’Ente, e’ obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari in materia, e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso all’esercizio di diritti o di servizi erogati dall’Ente.
La finalita’ e la base giuridica del trattamento, cui sono destinati i trattamenti dei dati personali, rientrano nei compiti istituzionali dell’Ente essendo le finalita’ strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti derivanti dagli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dallo Statuto dell’Ente nonche’ dalle disposizioni impartite dalle autorita’ nazionali ed Europee a cio’ legittimate dalla legge.
La base giuridica del trattamento e’ l’adempimento di obblighi legali nonche’ l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui e’ investito l’Ente.
Modalita’ di trattamento dei dati
In relazione alle indicate finalita’, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e/o informatici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalita’ stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrita’ e la riservatezza dei dati stessi.
Responsabili del trattamento
Per le finalita’ precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali altri Enti Pubblici e Istituzioni centrali e periferiche, societa’ di servizi di digitalizzazione dati, di archiviazione, dematerializzazione, conservazione documentale, gestione di posta elettronica, di banche date pubbliche, nonche’ istituti previdenziali, assicurativi, del Servizio Sanitario Nazionale e del servizio sanitario Regionale, Istituzioni giurisdizionali, Tesoriere dell’Ente, Societa’ private o pubbliche di riscossioni per le seguenti attivita’:
- operazioni connesse ai servizi di acquisizione e conservazione documentale cartacea dell’ente, nonche’ di acquisizione dei dati;
- operazioni connesse all’acquisizione dei versamenti;
- gestione dei ruoli;
- concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto finalizzati al pagamento dei debiti contributivi;
- operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di provvidenze e benefici pubblici di qualsiasi tipo e natura;
- operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni a sostegno della famiglia e del reddito per le prestazioni assistenziali in caso di bisogno e di tutela della salute;
- operazioni connesse all’affidamento del servizio scolastico, mensa e del trasporto;
- operazioni relative alle sanzioni amministrative di competenza della polizia locale in sede di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e tributari limitatamente ai tributi dell’ente, di protezione civile, di violazione del codice della strada e ogni uso delle immagini registrate per il tempo previsto dai regolamenti per la tutela della sicurezza, nonche’ il loro utilizzo da parte dell’autorita’ di P.G. per le operazioni volte alla prevenzione e repressione dei reati.
- operazioni connesse alla stampa e spedizione di comunicazioni, anche telematiche, individuali di qualsiasi tipo compreso il trattamento automatico in invio e ricezione delle comunicazioni di posta elettronica certificata (PEC) e relativi allegati che transitano nelle caselle istituzionali dell’ente;
- operazioni connesse ai flussi di comunicazione elettronica;
L’elenco delle societa’ designate dal titolare come Responsabili esterni al trattamento e’ disponibile presso l’Ente e puo’ essere richiesto nel rispetto della normativa di accesso e della privacy.
Conservazione dei dati
I dati personali sono trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalita’ di cui e’ stato detto sopra.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonche’ da 15 a 21 del Regolamento, l’interessato potra’, nei casi previsti, esercitare i seguenti diritti:
- chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e ottenerne copia;
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
- chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
- ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
- ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico ai fini dell’esercizio del diritto alla portabilita’;
- opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@comune.santacroce.pi.it
L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma via di Monte Citorio 121 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
Responsabile della Protezione Dati
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha nominato Responsabile alla Protezione dei Dati la persona giuridica “Innovatek SRLS – referente Mario Trovato” che può essere contattato scrivendo presso la sede legale del Comune di Santa Croce sull’Arno all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@comune.santacroce.pi.it .
Informativa aggiornata a febbraio 2022