Pantani - Surace. "Squeeze the bag"

Workshop

metà Gennaio 2014 – metà febbraio 2014
inaugurazione: 01.03.2014

In occasione della settima edizione del Premio Santa Croce Grafica gli artisti Pantani – Surace propongono un laboratorio breve da realizzarsi con gli studenti della scuola primaria. Il laboratorio è progettato e condotto dagli stessi artisti.

L’obiettivo generale è quello di avvicinare i bambini ad una manifestazione che è specifica attività promossa dall’Amministrazione Comunale e che ha visto crescere nel tempo il patrimonio delle grafiche di artisti che costituiscono, in parte, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe implementato da donazioni e in occasione dei Premi.

Il workshop Squeeze the bag (schiaccia la borsa) è stato pensato come primo contatto indispensabile per l’approccio a una delle più antiche forme di stampa quale la xilografia.

I bambini individuati per questa esperienza sono quelli delle scuole primarie, dalla terza classe in poi nel numero massimo di tre classi.

La durata del workshop è di circa un’ora per classe e si sviluppa nella sede scolastica.

Una matrice di linoleum, raffigurante una stampa di Pietro Parigi (xilografo toscano, Calenzano 1892 – Firenze 1990), precedentemente intagliata ed incisa, viene inchiostrata, tramite dei rulli tipografici.

Durante questo passaggio viene illustrato dagli artisti cos’è la xilografia, la storia e le curiosità che l’hanno caratterizzata nei secoli, lasciando spazio alle domande. A seguire la matrice viene coperta con il tessuto e su di esso viene posto il timpano che, proteggendola, permette di distribuire uniformemente la pressione.

Nel momento successivo i bambini da osservatori diventano forza attiva per il progetto.

La matrice completa di tutto viene poggiata a terra; la pressione per realizzare la stampa è il frutto dei salti che i circa venticinque bambini fanno per circa tre quattro minuti.

Finiti i salti, la stampa viene rimossa dalla matrice ed i bambini hanno modo di vedere il risultato: un grande telo di 185×185 cm con il quale, in seguito, vengono realizzate venticinque bags di 32×33 cm e che vengono successivamente donate ai bambini.

Le bags vengono regalate a ogni bambino che ha partecipato al progetto il giorno della inaugurazione della mostra del Premio Santa Croce Grafica.